Web Designer a Parma

Websapp.it Web Designer Parma

Il lavoro del Web Designer oggi, non deve limitarsi esclusivamente alla progettazione ed alla realizzazione grafica di un sito web responsive, dinamico e dal design moderno.

Ovviamente l’aspetto del sito, strettamente legato alla UI (Interfaccia Utente) e alla UX (User Experience), che devono garantire la migliore esperienza ed “usabilità” all’utente, rimane un componente fondamentale della progettazione.

Il progetto di Web Design deve prevedere una visione più ampia e tener conto dei tanti aspetti che completano la costruzione di un sito web ottimizzato e performante.

Vediamo assieme le varie fasi della realizzazione di un sito web professionale.

Web Design a Parma: come si realizza un sito web

Le fasi della realizzazione di un sito web

Colloquio preliminare con il cliente

Inizialmente parlo con il cliente, ponendo una serie di domande per conoscere le esigenze e gli obiettivi che vorrebbe ottenere attraverso il sito web, ad esempio vendere direttamente prodotti o servizi, creare una “vetrina” online dell’attività, creare nuovi “lead” per ottenere nuovi clienti, Portfolio etc…

Elaborazione del preventivo gratuito

A seconda degli obiettivi e della complessità del Sito Web: ecommerce, multilingua, funzioni particolari etc., formulo un preventivo su misura, comprensivo delle varie soluzioni possibili per il cliente

Valuto anche l’eventuale integrazione con l’estensione di servizi aggiuntivi di marketing, quali la creazione di campagne Google Ads e strategie avanzate di seo.

Colloquio approfondito con il cliente

In caso di accettazione da parte del cliente del preventivo, si procede con un ulteriore colloquio/incontro con domande più mirate e specifiche, rivolte a conoscere tutti gli aspetti dell’attività e del Marketing.

Scelta del nome di dominio

Di comune accordo con il cliente si ricerca il nome di dominio disponibile, da abbinare al sito, che possibilmente dovrà essere breve, facile da memorizzare e contenere il nome del brand e la parola chiave per cui il cliente vorrà essere cercato sui motori di ricerca.

Valutazione dell’hosting su cui installare il sito

Un sito web dovrà avere un hosting, cioè uno spazio fornito su un server per poter installare e rendere disponibile il proprio sito online.

A seconda delle caratteristiche e delle performance richieste al sito, valuto e consiglio al cliente le soluzioni più adatte alle sue esigenze .

Analisi e studio della concorrenza e delle parole chiave da utilizzare nelle pagine del sito

Da questa fase si procede con la progettazione vera e propria del sito ed inizia con un’analisi approfondita della concorrenza e del settore in cui opera il cliente, abbinata allo studio delle parole chiave più pertinenti che ne caratterizzano l’attività.

Progettazione della gerarchia del sito web, disposizione e gerarchia delle pagine interne in chiave seo

Progettazione delle pagine, delle categorie e del menu in base alle parole chiave selezionate nella fase precedente, alla tipologia di attività e agli obiettivi espressi dal cliente.

Questa fase è molto importante in ottica seo, per garantire un’ottima navigazione ed un’esperienza positiva da parte dell’utente del sito e facilitarne il posizionamento da parte dei motori di ricerca. (Google).

Creazione dei meta tag, della descrizione degli snippet e della sitemap attraverso l’utilizzo di un plugin apposito.

Web design e progettazione del sito web con il cms di WordPress

Creazione del design del sito web in WordPress con un template moderno, dal caricamento veloce, responsive (ottimizzato per la visione su tutti i devices) e seo friendly.

Elaborazione e realizzazione della bozza della home e delle pagine principali del sito da mostrare al cliente, dopo l’approvazione e le eventuali modiche apportate al progetto, procedo alla fase successiva…

Eventuale creazione dei contenuti da aggiungere al sito

Nel caso i contenuti non siano forniti direttamente dal cliente, procedo alla creazione di testi e contenuti originali ottimizzati in chiave seo da inserire nel sito.

Supervisione ed approvazione da parte del cliente

In tutte le fasi della realizzazione del sito creo un rapporto di stretta collaborazione con il cliente per poter ottenere il miglior risultato possibile ed alla fine con l’approvazione del progetto finale si avvia la fase conclusiva del progetto…

Fase finale di collaudo e messa online del sito

Alla fine si procede con gli ultimi controlli finali: aggiunta del certificato ssl per il protocollo https dell’url, verifica di tutti gli url interni ed esterni, controllo del corretto funzionamento di form, newsletter e quant’altro implementato nel sito e l’ottimizzazione della cache.

Alla messa online del sito e alla verifica del perfetto funzionamento, procedo con la registrazione nella Google Search Console e l’invio della relativa sitemap.

Un sito web per funzionare ed ottenere risultati, deve avere una serie di caratteristiche fondamentali. Deve avere un web design moderno ed interattivo, una buona comunicazione, offrire un’esperienza positiva durante la navigazione e l’interazione sul sito da parte dell’utente, deve essere ottimizzato e pensato in ottica seo ed avere un template ed una struttura che permetta il caricamento veloce delle pagine.

Luca Balestrazzi
Websapp.it

Per qualsiasi Informazione e per il tuo preventivo gratuito
non esitare a contattarci!!!

Puoi contattarmi via Whatsapp oppure compilando il Form, sarò lieto di risponderti nel più breve tempo possibile…

Luca

Esempio di Web Design per desktop…

websapp.it web designer a parma

Cerchi un Web Designer a Parma? Websapp.it è la risposta alla tua ricerca…

Torna su